• Home
  • Notizie
  • Attualità
  • “Libriamoci”. Gli alunni del Liceo Classico San Nilo incontrano i ragazzi della scuola Primaria di Via Nazionale

“Libriamoci”. Gli alunni del Liceo Classico San Nilo incontrano i ragazzi della scuola Primaria di Via Nazionale

Giornata dedicata alla lettura , oggi 27 Ottobre 2016, presso la Scuola Primaria di Via Nazionale , IC3 Rossano, che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi quarte e quinte del plesso e degli alunni del Liceo Classico San Nilo, ex alunni della stessa scuola Primaria.

Attimi di emozione intensa quando Giorgio Otranto, Alessandra Corapi e Greta Villella, accompagnati dal Professor Pisani docente di greco e latino presso il Liceo Classico , hanno varcato l’ingresso della scuola Primaria per incontrare i docenti e gli alunni che li attendevano con grande gioia.
Dopo una egregia introduzione del prof. Pisani che ha posto l’accento sul valore della lettura e sulle mille opportunità che essa offre in termini di conoscenza, di crescita personale e di affermazione della libertà di pensiero, ha preso la parola Giorgio Otranto che ha letto una pagina tratta dal libro “Wonder”, di R.J Palacio. il messaggio trasmesso è stato quello di “non giudicare una persona dalla faccia o dal suo aspetto fisico ma apprezzare ed amare la diversità degli altri”.
Alessandra Corapi ha letto un passo del libro “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di Richard Bach , lasciando al pubblico il messaggio che “bisogna avere coraggio di essere liberi di scegliere e che non bisogna aver paura di essere sempre e comunque se stessi”.
Nell’ultimo intervento, Greta Villella ha letto un passo del “Piccolo Principe “ di Antoine de Saint- Exupéry” sostenendo che “tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno, spesso non riusciamo a vederlo perché l’essenziale è invisibile agli occhi”
Un dibattito aperto e il confronto tra gli alunni delle diverse istituzioni scolastiche ha reso interessante e proficuo l’incontro alla fine del quale un gruppo di alunni della Classe V B ha rappresentato una scena tratta da una storia scritta in gruppo sul tema della sostenibilità ambientale.
Il titolo dell’iniziativa “Piovono libri….nascono idee”, promossa dai referenti del progetto Ins. Fusco Titti e Cipriani Idalina, ha raccolto molto successo e , a grande richiesta, si ripeterà nel futuro.
Fusco Titti.

0 awesome comments!

Il Blog di Rossano